Władysław Szpilman (Sosnowiec, 5 dicembre 1911 – Varsavia, 6 luglio 2000) è stato un compositore e pianista polacco; fu anche direttore dei programmi musicali alla Radio polacca dal 1945 al 1963.
Biografia tratta da wikipedia
Nasce in una famiglia ebrea di musicisti con il padre violinista e la madre pianista. Studia all'Accademia Chopin di Varsavia con due allievi di Franz Liszt: Jozef Smidowicz e Aleksander Michalowski. Ottiene una borsa di studio dal 1931 al 1933 presso l'Accademia delle Arti di Berlino, dove studia pianoforte con Leonid Kreutzer e Arthur Schnabel e composizione con Franz Schreker.
Tornato a Varsavia suona dal 1935 il piano per la Radio polacca e comincia a suonare insieme al violinista Bronislav Gimpel con il quale costituisce il Quintetto di Varsavia. Compone le sue prime opere sinfoniche, un concerto per violino, un concerto per pianoforte e orchestra, la suite per pianoforte Zycie Maszyn (La vita delle macchine), nonché colonne sonore per film, lieder e chansons.
L'attività di pianista cessa bruscamente il 23 settembre 1939 durante un bombardamento di Varsavia da parte dell'aviazione tedesca. In quanto ebreo subisce le umiliazioni e le privazioni dovute alla politica antisemita dell'occupante, che lo portano al Ghetto di Varsavia. Riesce a sopravvivere miracolosamente fino alla liberazione della città nel 1945 (vedasi il libro ed il film).
Suona dopo il 1945 con i violinisti Bronislaw Gimpel, Henryk Szeryng, Ida Händel, Tadeusz Wronski e Roman Totenberg.
Negli anni 1950 compone una cinquantina di canzoni per bambini e riceve per queste nel 1955 il Premio dell'Unione dei Compositori della Polonia.
Ha scritto complessivamente diverse sinfonie, mezzo migliaio di canzoni (di cui 150 di grande successo), musica per film e di trasmissioni radiofoniche. Nel 1961 organizza il festival delle canzoni di Sopot. È inoltre ideatore dell'Unione degli Autori di Musica popolare della Polonia.
Assieme al Quintetto di Varsavia - formato da Gimpel (primo violino), Wronski (secondo violino), Stefan Kamasa (alto) e Aleksander Ciechanski (violoncello) - tiene circa 2500 concerti in tutto il mondo, prima di ritirarsi a metà degli anni 1980 per dedicarsi alla composizione.
Sull'Unita' (lo so giornale di parte) ho trovato questo trafiletto riguardo i guadagni di Bruno Vespa.
L’accordo è di cinque anni e riguarda il «minimo» per cento puntate a stagione: dal 2005 sino al 31 agosto 2010, un milione e 187 mila euro annui più un aumento del 5% dal 2008 e quindi un milione e 247 mila euro lordi. A «Porta a porta» si fatica dieci mesi l’anno e quattro giorni a settimana: il tetto è presto sforato. Calma, Vespa aveva previsto l’extra: speciali in seconda serata (10.329 euro) e speciali in prima serata (20.650 euro). In media le «specialità» sfiorano 40 giorni per un totale di un altro mezzo milione.
Tralasciando il fatto che l'Unita' sia un giornale di parte il dato oggettivo rimane.
Sono tanti soldi troppi secondo me. E' vero anche che bisognerebbe vedere quanto Vespa faccia intascare a Mamma Rai prima di lasciarsi andare a commenti.
Se durante le sue trasmissioni, l'iltroito pubblicitario e' notevole non possiamo certo lamentarci. Sarei curioso di vedere se al posto di Vespa mettessero un paio di giornalisti rampanti quale sarebbe l'introito.
Indossare un preservativo potrebbe essere problematico. Ma niente paura la madre, padre e zio della vostra ragazza vi potranno dare una mano. Guardate per credere. :))
Come abbiano fatto rimane un mistero. A guardarlo bene sembra vero. Ma se è vero come hanno fatto a calcolare la distanza ? Le buone e vecchie leggi di Newton ?
Tu pensa all'economica. Oggi si da i premi Nobel a questi economisti bravi, eccellenti che con i loro modelli matematici riescono a prevedere la borsa di Hong Kong tra vent'anni.
MA CHI SE NE FREGA
L'economia dovrebbe essere fondata sull'esigenze dell'uomo. L'economia dovrebbere essera fatta non per i criteri economici ma per L'UOMO. LA CRESCITA!!!
.....ma siamo sicuri che il progresso dev'essere solo crescita ?
O non sarebbe molto meglio arrivare ad una situazione in cui abbiamo
POCO MA IL GIUSTO....poco ma il giusto.
Voglio dire, se ci mettiamo a pensare cio' di cui abbiamo veramente bisogno non e' quello che l'economia di oggi ci da'.
Se tu pensi oggi l'economia e' fatta per costringere tanta gente a lavorare a ritmi spaventosi, per produrre delle cose per lo piu' inutili che altri lavorano a ritmi spaventosi per poter comperare. Perche' questo e' cio' che da soldi alle societa' multinazionali, alle grandi aziende. Ma non da felicita' alla gente, io trovo che c'e' una bella parola in italiano che e' molto piu' calzante della parola Felice ed e' contento.
Accontentarsi.
Uno che si accontenta e' un uomo felice, perche' questo sistema fondato sulla crescita dei deisderi:
c'e' sempre un desiderio che per te e' irraggiungibile
Una scena mitica del film "Vieni avanti cretino" che fa anche diciamo "riflettere". A volte diamo per scontato che le altre persone pensino come noi, dimenticandoci che ognuno di noi ha storie e vite differenti.
Padova. Una serie di falsi poveri sono finiti nel mirino delle Fiamme Gialle padovane, che hanno scandagliato le situazioni reddituali e patrimoniali di assegnatari delle vecchie «case popolari», che presentano indici di capacità contributiva non in linea con i redditi dichiarati. Scoperti tre padovani assegnatari di case popolari che nei parcheggi degli alloggi tenevano una Porsche Cayenne, una Porsche Carrera 911, una Volkswagen Tuareg ed una Jaguar, veicoli dal valore complessivo di circa 300.000 euro. A Cittadella scoperti invece tre «poveri» imprenditori , proprietari rispettivamente di una BMW M3, una Porsche Carrera S911 ed una Porsche Carrera 911. Dalla successiva attività investigativa è emerso un tenore di vita da vip e redditi effettivi non dichiarati pari a oltre 1 milione di euro.
Bisogna proprio essere ingordi. Ti puoi permettere quello che vuoi e togli una casa popolare a chi ne ha veramente bisogno ?
Tipo questo qua:
Un quarantanovenne, titolare di una ditta di abbigliamento, oltre alla Porsche «Carrera 911» del valore di 76.000 euro, risulta essere proprietario di una villa in città e di una casa in Sardegna, per un reddito complessivo ricostruito dalle fiamme gialle di quasi 250.000 euro. A fronte di tale ricchezza, negli ultimi quattro anni aveva dichiarato in media un reddito annuale pari a 2.500 euro.
Oppure questo:
Un trentaduenne, titolare di una ditta immobiliare, oltre alla BMW «M3» del valore di 66.000 euro, risulta proprietario di una moto Ducati «Supersport», di un autocaravan Mercedes «Viano», di una barca a vela di 13 metri «Bavaria 42» del valore di 120.000 euro, di 5 immobili tra ville ed appartamenti in città e in una nota località montana, per un reddito complessivo ricostruito dalla Guardia di Finanza pari a circa 500.000 euro. Negli ultimi quattro anni aveva dichiarato mediamente un reddito annuale di 12.750 euro.
Per finire in bellezza con questo:
Un trentottenne, socio di una azienda dedita al commercio di legname, oltre alla Porsche Carrera S911 del valore di 68.000 euro, risulta essere proprietario di una moto BMW, per un reddito complessivo ricostruito di quasi 200.000,00 euro, mentre negli ultimi quattro anni aveva dichiarato in media un reddito annuale di 7.000 euro.
Posso essere d'accordo che la tassazione sia eccessiva, ma voler prendere le case popolari mi sembra eccessivo.
Due Pazienti con un tumore alla prostata inoperabile sono migliorati dopo una sola applicazione di un nuovo farmaco.
Il giornale anglosassone The Independent ha dato questa fantastica notizia.
Visto i risultati, i ricercatori si sono sentiti in dovere di darne notizia prima della fine dei i test farmacologici.
Il Dott. Eugene Kwon, l’urologo che aveva in cura i due pazienti, dopo aver esaminato i risultati ha dichiarato:”Questo è uno dei Sacri Graal della ricerca sul cancro prostatico. Lo abbiamo cercato per anni.”
Il cancro di prostata è il cancro più comune negli uomini con 34.000 nuovi casi e più di 10.000 morti sono segnalati ogni anno solo in Gran-Bretagna.
A Rodger Nelson e Fructuoso Solano-Revuelta era stato diagnosticato il cancro alla prostata in stadio avanzato ed avevano deciso di ricoverarsi presso la Mayo Clinic. I medici gli avevano informati che il cancro ormai si era infiltrato nei tessuti vicino alla prostata e che quindi non gli restava che qualche mese di vita normale e gli avevano prescritto solo cure palliative. Ma dopo solo un applicazione del farmaco Ipilimumab, un anticorpo monoclonale che stimola il sistema immunitario, i loro tumori si sono rimpiccioliti abbastanza da poter essere rimossi chirurgicamente. Entrambi gli uomini da allora hanno avuto un recupero completo e sono tornati ad una vita normale.
So che non e' nuova ma l'ho ricevuta oggi :) ed e' proprio attuale :D
Per rendere felice una donna occorre solo essere:
1) Amico
2) Compagno
3) Amante
4) Fratello
5) Padre
6) Maestro
7) Educatore
8) Cuoco
9) Carpentiere
10) Idraulico
11) Meccanico
12) Decoratore d'interni
13) Stilista
14) Sessuologo
15) Ginecologo
17) Ostetrico
16) Psicologo
18) Psichiatra
19) Terapeuta
20) Audace
21) Organizzato
22) Buon padre
23) Molto pulito
24) Simpatico
25) Atletico
26) Affettuoso
27) Attento
28) Cavaliere
29) Intelligente
30) Fantasioso
31) Creativo
32) Dolce
33) Forte
34) Comprensivo
35) Tollerante
36) Prudente
37) Ambizioso
38) Capace
39) Coraggioso
40) Deciso
41) Affidabile
42) Rispettoso
43) Appassionato
44) Complimentoso
45) Uno che ama far compere
46) Uno che non fa problemi
47) Molto ricco
48) Non un peso
49) Uno che non guarda le altre
Allo stesso tempo, deve fare attenzione a:
50) Non essere geloso (ma nemmeno disinteressato)
51) Andar d'accordo con la sua famiglia (ma non dedicarle più tempo che a lei)
52) Darle il suo spazio (ma mostrarsi preoccupato per dove va)
Inoltre è molto importante:
53) Non dimenticare le date di: Anniversari (nozze, fidanzamento, primo incontro...), laurea, onomastico, mestruazioni.
Purtroppo anche osservare perfettamente queste istruzioni non vi dà la garanzia al 100% della sua felicità, perché lei potrebbe sentirsi sommersa da una vita di soffocante perfezione e fuggire con il primo "alcolista, ladro, spacciatore, stupratore" che incontra... Deve essere per questo che Dio (bontà sua...) disse: "Amala!" Ma non disse mai: "Comprendila!!!!!"
Oggi guardando le ultime notizie sulla situazione Iraniana sono incappato in questo video.
Questa ragazze si chiama Neda morta a sedicianni per la democrazia. Capire la situazione iraniana sicuramente non e' facile, soprattutto anche per la nostra/mia poca informazione.
Vi consiglio anche di guardare il film d'animazione Persepolis.
Prima di guardare il video sappiate che e' molto forte, soprattutto gli occhi mi hanno scosso.
Di parole ne sono state dette tante. Ho aspettato che le acque si raffreddassero per riproporre di nuovo il magico sorpasso di Valentino Rossi a Montmelo' ai danni di Lorenzo.
Guardate:
Sono ancora basito. Davanti a codeste cose e' di prammatica togliersi il capello in segno di rispetto :)
Albert Einstein (Ulma, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955) è stato un fisico tedesco naturalizzato svizzero, e in seguito statunitense. La grandezza di Einstein è consistita nell’aver mutato per sempre, a soli 26 anni, il modello istituzionale di interpretazione del mondo fisico: nel 1905, l’anno ricordato come annus mirabilis, Einstein pubblica tre articoli a contenuto fortemente innovativo, riguardanti tre aree differenti della fisica:
* dimostra la validità della teoria dei quanti di Planck tramite l’effetto fotoelettrico dei metalli;
* fornisce una valutazione quantitativa del moto browniano e l’ipotesi di aleatorietà dello stesso;
* espone la teoria della relatività ristretta, che precede di circa un decennio quella della relatività generale.
Per vedere la vignetta incriminata andate sul sito di anno zero.
Il nuovo direttore generale della Rai [RAI.UL] Mauro Masi ha deciso oggi di allontanare dal video il vignettista Vauro Senesi, a seguito delle polemiche seguite alla puntata della trasmissione "Anno Zero" sul terremoto in Abruzzo. Alla stessa trasmissione si chiede di "riequilibrare" i servizi sul terremoto andanti in onda la scorsa settimana.
A Vauro, matita celebre del quotidiano "il Manifesto", il dg rimprovera una vignetta intitolata "Aumento delle cubature. Dei cimiteri", andata in onda nella stessa puntata di giovedì scorso, definita "gravemente lesiva dei sentimenti di pietà dei defunti e in contrasto con i doveri e la missione del servizio pubblico".
l programma aveva criticato la Protezione Civile per la mancata opera di prevenzione del sisma del 6 aprile scorso, dopo che da mesi si registrava una serie di scosse sismiche. Subito, soprattutto da parte di governo e maggioranza, s'era levato un coro di critico contro il programma e il conduttore.
Fonte: reuters.it
Per vedere la vignetta incriminata andate sul sito di anno zero.
Ho appena finito di leggere questo libro. Forse meglio libercolo visto il numero esiguo di pagine: 56. Mi è piaciuto molto e lo consiglio a tutti soprattutto se vivete a Vienna o avete intenzione di venirci.
TRAMA
La storia di un uomo che forse non ha letto tutti i libri, ma che tutti li conosce. Il sovrano di un mondo parallelo - un mondo di carta.
SCHEDA LIBRO
Autore: Zweig, Stefan
Titolo: Mendel dei libri / Stefan Zweig ; traduzione di Ada Vigliani
Pubblicazione: Milano : Adelphi, [2008]
Descrizione fisica: 53 p. ; 17 cm.
Collezione: Biblioteca minima ;
23 Numeri: ISBN - 9788845922749
Nomi: Zweig , Stefan Vigliani, Ada Altri titoli collegati: [Titolo originale] Buchmendel
Odio sorprendermi e stare a un passo dal bisogno di volere fare ancora un passo in più sei schiuma sulle onde dei pensieri che si affannano ßsulle rocce calde di quest'isola
A giudicare da questo video direi proprio di si:) Specialmente quello che si sveglia di scatto e inizia a correre all'impazzata e sbatte contro il muro.
Berlusconi va da Montezemolo sulla pista di Fiorano per complimentarsi
e pretende di fare un giro su una F1.
Al primo giro vola fuori pista ad alta velocità. Partono i soccorsi dai box ma nel campo vicino, del Berlusca nessuna traccia: nessun corpo da soccorrere vicino all'auto!
Più in là un contadino con la vanga dice: "Sembrava morto, quando mi
sono avvicinato ha aperto gli occhi e ha detto che non si era fatto
niente, solo un grande spavento .... ma conoscendo le cazzate che
Lo svizzero Ursus Wehrli ha tenuto una presentazione su cosa significa riordinare l'arte (Tidying up art).
Condivide con noi la sua visione di come dovrebbe essere riordinata l'arte - decomponendo in pezzettini le opere di artisti moderni per poi riordinarli per colore e dimensione.
Rieccolo. Il cubo di Rubik ritorna. Ha lasciato gli spigoli e le palline hanno rimpiazzato i quadratini colorati. Riuscira' il nuovo nato ad essere il nuovo tormento ?
Il Rubik 360, cosi verra' battezzato il nuovo marchingegno, vedra' il suo debutto il 5 febbraio.
il Rubik 360 ha sei palline intrappolate in tre sfere trasparenti, il giocatore deve riuscire a farle arrivare dalla sfera più interna a quella più esterna facendole passare attraverso i due soli fori di quella centrale. Facile a dirsi. Meno semplice a farsi.
Un carabiniere ogni mattina entra in una cabina telefonica, alza la cornetta, inizia a parlare, dopo ascolta ed esce tutto pimpante e contento, con un grande sorriso stampato sulla faccia. Un signore, che ogni mattina di fronte a questa cabina telefonica aspetta l'autobus, una mattina si avvicina al carabiniere e gli chiede:
- Mi scusi, so che non sono affari miei, ma La vedo ogni mattina fare questo rituale e mi chiedevo cosa stesse facendo?
- Entro, alzo la cornetta e chiedo: "Chi è il carabiniere più intelligente del mondo?", e la voce mi risponde: "Tu, tuuu, tu, tuuu, tu, tuuu..."
Tempo fa avevo parlato di Gustavo Rol. Anche su facebook alcuni gruppi stanno crescendo.
Il personaggio è interessante. In un certo senso da speranze che il mondo che conosciamo sia solo una piccola parte del tutto.
Ma chi era Gustavo Rol ?
Era uno fra i più controversi, enigmatici e affascinanti uomini che abbiamo avuto in Italia.
Gustavo Adolfo Rol nasce a Torino il 20 giugno 1903 da famiglia agiata. Il padre, Vittorio, è un avvocato che nel 1909 è incaricato di aprire e dirigere la sede di Torino della Banca Commerciale Italiana.
Gustavo cresce in un ambiente ricco e colto, frequenta sin da giovane le famiglie più in vista della città, si interessa alle arti, entrando in relazione con vari artisti ed iniziando presto a cimentarsi nella pittura e nella musica.
Nel 1923 si iscrive alla facoltà di giurisprudenza dell'Università di Torino, dove si laureerà nel 1933. Sia la scelta del corso universitario in legge, sia la carriera bancaria che intraprende nel 1925 avvengono per adeguamento alle tradizioni familiari. Rol fa pratica presso le filiali della Comit in giro per l'Europa: Marsiglia, Parigi, Londra ed Edimburgo sono le città in cui vive e lavora.
Racconterà in seguito di avere incontrato durante il soggiorno a Marsiglia (1925-1926) un personaggio, originario della Polonia, che gli mostra alcuni giochi con le carte e che, inizialmente scettico sull'esistenza di Dio, si convertirà e si ritirerà in un convento dopo aver assistito con lo stesso Rol a una guarigione a Lourdes, che in un primo tempo aveva ritenuto una grande mistificazione. In seguito a questo incontro Rol approfondisce i suoi studi spirituali e elabora una teoria di carattere metafisico sull'associazione tra suoni, colori e altri elementi.
Nel 1927, a Parigi, scrive: «Ho scoperto una tremenda legge che lega il colore verde, la quinta nota musicale ed il calore. Ho perduto la gioia di vivere. La potenza mi fa paura. Non scriverò più nulla!». Da questo momento attraversa una crisi esistenziale, fino al punto di ritirarsi in un convento.
Aiutato dalla madre, ritorna alla vita laica, e decide di mettere in pratica le proprie "possibilità". A partire dagli anni trenta la sua fama si diffonde nei circoli dell'aristocrazia, della cultura e della politica. Gli si attribuiscono incontri con personaggi del mondo della politica tra cui Benito Mussolini, dello spettacolo, dell'arte e della scienza, in alcuni casi non ancora documentati. Sono invece accertate, tra le altre, l'amicizia con Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Cesare Romiti e la frequentazione della famiglia Agnelli. Tuttavia Rol mantiene sempre un profilo riservato e appare raramente in pubblico.(wikipedia)
Lo consigliano gli esperti della rivista tecnolgica «Which?».
Hanno acquistato 8 computer su ebay e sono riusciti a recuperare 22.000 file.
Esistono molti tools per recuperare i file cancellati, secondo Which? l'unico modo sicuro è prenderlo a martellate.
Ma anche questo potrebbbe non essere sufficiente, ci sono metodologie che recuperano i dati anche da dischi distrutti. In realtà queste operazioni sono molto costose anche 30 euro a MB.
Quanti di voi sono stati sottoscritti contratti unicamente tramite telefono ?
Parlo di Tele2 ma amici hanno avuto problemi anche con abbonamenti di riviste non volute, forniture di cibo e cosi via.
Piu' precisamente hanno attivato un contratto Tele2. Premetto che mia nonna e' molto anziana ed è facile aggirarla.
Ho provato a chiamare a scrivere ma senza sortire nessun risultato.
Fortunatamente mi sono imbattuto in questo post dove raccontavano una vicenda simile alla mia.
Mi sono messo in contatto con l'autore del blog ed ora lui si è preso carico del mio problema.
Devo dire che è stato molto gentile e disponibile non voleva nemmeno essere pagato. Alla fine sono riuscito a versagli una piccola tramite paypal.
Ora aspettiamo le risposte di Tele2.
Alla fine secondo la legge italiana per definire un contratto stipulato telefonicamente valido basta: un nominativo e il codice fiscale facilmente reperibile online. Un pochino poco.