Due Pazienti con un tumore alla prostata inoperabile sono migliorati dopo una sola applicazione di un nuovo farmaco.
Il giornale anglosassone The Independent ha dato questa fantastica notizia.
Visto i risultati, i ricercatori si sono sentiti in dovere di darne notizia prima della fine dei i test farmacologici.
Il Dott. Eugene Kwon, l’urologo che aveva in cura i due pazienti, dopo aver esaminato i risultati ha dichiarato:”Questo è uno dei Sacri Graal della ricerca sul cancro prostatico. Lo abbiamo cercato per anni.”Il cancro di prostata è il cancro più comune negli uomini con 34.000 nuovi casi e più di 10.000 morti sono segnalati ogni anno solo in Gran-Bretagna.
A Rodger Nelson e Fructuoso Solano-Revuelta era stato diagnosticato il cancro alla prostata in stadio avanzato ed avevano deciso di ricoverarsi presso la Mayo Clinic. I medici gli avevano informati che il cancro ormai si era infiltrato nei tessuti vicino alla prostata e che quindi non gli restava che qualche mese di vita normale e gli avevano prescritto solo cure palliative. Ma dopo solo un applicazione del farmaco Ipilimumab, un anticorpo monoclonale che stimola il sistema immunitario, i loro tumori si sono rimpiccioliti abbastanza da poter essere rimossi chirurgicamente. Entrambi gli uomini da allora hanno avuto un recupero completo e sono tornati ad una vita normale.
2 commenti:
Speriamo sia vero e non una leggenda metropolitana...
rafforzare il sistema immunitario invece che distruggere le cellulle malate danneggiando anche le sane potrebbe dunque essere fattibile? sarebbe un grande passo
Posta un commento