Premessa: sono un imbecille. :)
Sono partito il 20 Agosto per Parigi. Penso di essere l'unica persona che sia in grado di perdere la carta d'identità tra il check-in e il boarding.
La cosa buffa è che sono riuscito a farmi imbarcare presentando solo la patente, che è un documento valido di indentità solo entro i confini nazionali.
Tralascio i particolari, delle maratone che mi sono fatto 5 minuti prima del decollo (un descrizione più o meno accurata la trovate qua). Volevo mettere in rilievo i sistemi di sicurezza e di come il personale non sia assolutamente informato o allo scuro delle normi vigenti.
Millantando conoscenze che non ho, ho convinto gli addetti al lavoro, che la patente - secondo l'ultima direttiva europea - è a tutti gli effetti un documento di identità valido. Direttiva europea inventata di sana pianta.
D'accordo, magari non sembro un delinquente e magari mi hanno anche fatto un favore però, penso, che qualcuno più sgamato posso senza problemi sorvolare molti dei sistemi di sicurezza in un aereoporto.
La prossima puntanta riguarda il consolato italiano a Parigi per ottenere un documento di viaggio (sostitutivo della carta d'identità. :) Un altra piccola odissea.
Qua trovate le foto di Parigi.