REPORT 28/11/2010 Girano le pale di Alberto Nerazzini - Ambiente Girano le pale Nel 2020 l'Italia dovrà avere il 17% dei propri consumi elettrici da fonte rinnovabile e questo perché dobbiamo abbassare le emissioni che alterano il clima. Lo prevede il Protocollo di Kyoto ma soprattutto gli accordi vincolanti decisi dai Paesi europei. Per questo l'Italia da anni sta finanziando lo sviluppo dell'energia pulita e non abbiamo badato a spese. I nostri sono gli incentivi più alti del mondo. Insomma anche se siamo partiti in ritardo rispetto agli altri Paesi abbiamo bruciato le tappe. Siamo stati in Calabria, la Regione che più di ogni altra negli ultimi anni ha aumentato la sua potenza eolica. E ci siamo chiesti se è veramente questa l'industria del vento che dovevamo sviluppare visto che stiamo investendo risorse miliardarie che stiamo pagando con la nostra bolletta, che è la più cara del continente
Com'è andata a finire : L'intesa - Aggiornamento del 12 ottobre 2008 Report torna a occuparsi di Cai, la nuova Alitalia. Dopo 2 anni di volo non sembra ancora una società in espansione: i conti sono in rosso anche se nel 2011 i manager prevedono il pareggio. Tra i soci c'è Carlo Toto che ha conferito l'Airone, con la rotta Roma Milano e 30 aerei, mentre gli altri 70 che aveva ordinato all'Airbus se li è tenuti e li noleggia a Cai, guadagnandoci. Poi c'è ancora da fare i conti con i 3 mld di debiti della vecchia Alitalia scaricati sulle spalle dello Stato. A recuperare qualche euro dovrebbe pensarci il commissario Fantozzi ma quanto ha incassato fino a oggi ea chi sta vendendo quello che è rimasto nella bad company? Poi ci sono gli azionisti e obbligazionisti che riavranno circa il 70% dei soldi investiti grazie alla conversione dei vecchi titoli Alitalia in titoli di Stato. Ma anche per quest'operazione, che graverà sulle spalle dei contribuenti, non tutto fila per il verso giusto e c'è chi ricorre in tribunale. Tutto questo mentre la Procura di Roma indaga sulle responsabilità dei manager nel dissesto Alitalia e ha depositato le prime richieste di rinvio a giudizio sulla presunte irregolarità che avrebbero accompagnato le trattative della vendita della nostra vecchia compagnia di bandiera. Negli atti dei magistrati che ipotizzano il reato di aggiotaggio, spuntano i nomi della cordata Singapore Airlines e di quella dell' ex presidente della corte costituzionale e della ...
C'è chi dice no : La giornalista: Rosaria Capacchione La giornalista: Rosaria Capacchione Con Gomorra di Roberto Saviano il clan dei Casalesi e la camorra dell'Agro Aversano sono diventati fenomeni mediatici di massimo rilievo. Ma Saviano non è l'unico che ha deciso di raccontare questa realtà e di pagarne le conseguenze. Nella redazione casertana del Il Mattino, dal lontano 1985, c'è una giornalista che la storia dei Casalesi la segue giorno dopo giorno e oggi è costretta a vivere sotto scorta, Rosaria Capacchione...
Ecco la puntata integrale:
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
lunedì 29 novembre 2010
Vieni Via con Me 2010 Novembre 22 - Terza Puntata
Altre puntante su http://nonhovoglia.blogpsot.com
Vieni Via Con Me 22 11 2010 conducono Roberto Saviano e Fabio Fazio Il terzo appuntamento di Vieniviaconme, in onda su Rai Tre, continua a raccontare l'Italia di oggi, il suo farsi e disfarsi, i suoi problemi e le sue contraddizioni, ma anche le sue risorse e le sue speranze. Il ministro dell'Interno Roberto Maroni interviene per leggere un elenco della durata di tre minuti. I monologhi di Roberto Saviano, che in questa occasione parlerà di un tema di grande attualità come quello dei rifiuti a Napoli, insieme agli elenchi letti da numerosi artisti e da persone comuni scandiscono anche in questa terza puntata il racconto di Vieniviaconme. Il ritratto dell'Italia di Fabio Fazio e Roberto Saviano si arricchisce del punto di vista di Corrado Guzzanti, che rompe in quest'occasione la sua assenza dalla tv per presentare un monologo Due grandi maestri della cultura e dell'ironia come Andrea Camilleri e Carlo Fruttero hanno scritto appositamente per Vieniviaconme due elenchi inediti che verranno letti nel corso della puntata, durante la quale si parlerà anche di donne, di carceri e di migranti. La scelta fra andarsene dall'Italia o rimanere -- tema di grande attualità in un Paese in cui la fuga dei giovani talenti è ormai sempre più frequente -- è riassunta nel gioco a due fra Fazio e Saviano "vado via perché/resto qui perché", dove si confronteranno i motivi per rimanere e quelli per andarsene, per cercare di comprendere e di riassumere le motivazioni che fanno pendere la ...
Le altre puntate:
- Prima Puntata
- Seconda Puntata
- Terza Puntata
- Quarta Puntata
Atri video li trovate qua
venerdì 26 novembre 2010
Annozero 25 11 201 Onore e Pregiudizio
Annozero 25 11 201 Onore e Pregiudizio
Perché dopo la condanna in appello di Marcello Dell'Utri il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi non prende le distanze da lui? Secondo i giudici, Dell'Utri fu, almeno fino al 1992, il mediatore fra la mafia e Silvio Berlusconi; secondo Dell'Utri, la sentenza è un attacco politico a Berlusconi. I teorici della trattativa fra lo Stato e la mafia sono stati smentiti definitivamente da questa sentenza? E le rivelazioni di Massimo Ciancimino sono da considerarsi inattendibili? E le conclusioni a cui arriva la Relazione del Presidente dell'Antimafia Giuseppe Pisanu?
Ospiti in studio: Massimo Ciancimino, il direttore del Tg di La7 Enrico Mentana, il vicedirettore di Libero Franco Bechis, l'editorialista del Corriere della Sera Pierluigi Battista e l'inviato dell'Espresso Lirio Abbate. In collegamento da Milano Salvatore Borsellino, fratello del giudice ucciso in via D'Amelio.
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
giovedì 25 novembre 2010
Ballarò 23 11 2010 Pausa di riflessione Ballarò 23 Novembre 2010 Pausa di riflessione. La telefonata di Berlusconi
La telefonata di Silvio Berlusconi è un ritorno di protesta
Ballarò 23 11 2010 Pausa di riflessione
La chiamano pausa di riflessione. Intanto scontri durissimi tra ministri e deputati della maggioranza, tavoli per nuovi governi pronti a partire, liti addirittura sulla proprietà del simbolo Pdl, mentre l'emergenza rifiuti a Napoli sconvolge gli inviati di Bruxelles. L'Italia aspettando il 14 dicembre a Ballarò.
Ospiti di Giovanni Floris, tra gli altri, la presidente del PD Rosy Bindi, il ministro per i rapporti con le regioni Raffaele Fitto, il deputato di FlI Fabio Granata, la segretaria generale della Cgil Susanna Camusso, il direttore di Libero Maurizio Belpietro, il direttore del Sole 24ore Gianni Riotta.
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
mercoledì 24 novembre 2010
Ecco perché Ratzinger è più aperto verso i preservativi. Ce lo spiega Crozza.
Ieri nella puntata di Ballarò Crozza spiegando la teoria del Caos ha anche spiegato perché Ratzinger si è mostrato favorevole in certi casi all'uso del preservativo.
Più precisamente Crozza ha detto:
Intorno al minuto 2:50
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
Più precisamente Crozza ha detto:
Da quando il figlio di Bossi si è messo a far politica, il Papa, infatti, in certi casi particolare il preservativo può essere una soluzione.
Intorno al minuto 2:50
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
martedì 23 novembre 2010
Report 2010 Novembre 21 - Finmeccanica, Parmalat Com'è andata a finire?, "Zdenek Zeman" C'è chi dice no
Come sempre Report ha trattato tre argomenti:
Qui di seguito invece tutta la puntata integrale.
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
- Finmeccanica
- Parmalat Com'è andata a finire?
- "Zdenek Zeman" C'è chi dice no
REPORT 21 11 2010 Finmeccanica
Paolo Mondani
Finmeccanica è il colosso della difesa italiano da 18 miliardi di fatturato e 77 mila dipendenti. Finmeccanica vuol dire armi e spazio, aerei, elicotteri, radar, turbine e treni. E' un pezzo decisivo del sistema Italia. L'8 luglio scorso, Lorenzo Cola è stato arrestato dalla Procura di Roma con l'accusa di riciclaggio. Era il consulente economico di Pierfrancesco Guarguaglini (presidente e ad di Finmeccanica) e di sua moglie Marina Grossi, (amministratore delegato di Selex).Lorenzo Cola è l'uomo del mistero. In Finmeccanica curava gli affari americani del gruppo, collegato alla Cia e ai nostri servizi militari. Del suo passato si sa pochissimo, dei suoi rapporti con aziende e uomini del settore militare ancora meno.
Secondo la magistratura, Cola entra in contatto con Gennaro Mokbel, uomo d'affari romano già coinvolto nell'inchiesta su Telecom Italia Sparkle-Fastweb. Mokbel è l'uomo che fa candidare Nicola Di Girolamo nelle liste pdl alle ultime elezioni politiche. Arrestato lo scorso marzo, Di Girolamo, dopo qualche mese di carcere hapatteggiato la pena e confessato tutti i particolari della frode che la coppia Mokbel-Cola avevano messo in atto per acquisire un'importante azienda del gruppo Finmeccanica
Su youtube potete trovare la prima parte suddivisa in cinque parti: parte 1, parte 2, parte 3, parte 4, parte 5.
Com'è andata a finire?
Autori: Sigfrido Ranucci
Il Cavaliere del Lavoro - Aggiornamento del 29/11/2009
Report torna ad occuparsi del caso Parmalat e del ritrovamento della collezione esclusiva dei quadri di Tanzi.
All'interno della puntata tutti gli aggiornamenti e le novità più importanti tra cui quella per cui l'ex-patron del Parma sarebbe stato anche proprietario occulto del Verona.
Su youtube potete trovare la prima parte suddivisa in cinque parti: parte 1, parte 2
C'è chi dice no Zdenek Zeman
di Giuliano Marrucci
Manlio Cancogni gli ha dedicato un romanzo, il giovane Giuseppe Sansonna un bellissimo documentario, Francesco Totti, Giuseppe Signori, Roberto Rambaudi, Gigi Di Biagio, Ciccio Baiano, Totò Schiallaci e chissà quanti altri gli devono la carriera. Eppure eccolo lì, a ripartire a testa bassa dalla terza categoria...
Ecco la parte di Report che parla del mitico "Zdenek Zeman"
Qui di seguito invece tutta la puntata integrale.
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
lunedì 22 novembre 2010
Annozero 2010 Novembre 18 - Macerie
Annozero 18 11 2010 Macerie
L'Italia possiede il maggior patrimonio culturale al mondo ma è il fanalino di coda per investimenti pubblici nella cultura. "La gente non mangia cultura" ha dichiarato il Ministro dell'Economia Giulio Tremonti, giustificando i tagli al settore, ma le esigenze degli alluvionati in Veneto si possono contrapporre a quelle della tutela di Pompei? Nell'attuale situazione economica dobbiamo rassegnarci e considerare impossibili interventi a favore del cinema italiano o per la ricostruzione del centro storico de L'Aquila?
Ospiti in studio il Ministro dei Beni culturali Sandro Bondi, l'onorevole Walter Veltroni, il critico d'arte Philippe Daverio, i giornalisti Federico Rampini e Nicola Porro.
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
L'Italia possiede il maggior patrimonio culturale al mondo ma è il fanalino di coda per investimenti pubblici nella cultura. "La gente non mangia cultura" ha dichiarato il Ministro dell'Economia Giulio Tremonti, giustificando i tagli al settore, ma le esigenze degli alluvionati in Veneto si possono contrapporre a quelle della tutela di Pompei? Nell'attuale situazione economica dobbiamo rassegnarci e considerare impossibili interventi a favore del cinema italiano o per la ricostruzione del centro storico de L'Aquila?
Ospiti in studio il Ministro dei Beni culturali Sandro Bondi, l'onorevole Walter Veltroni, il critico d'arte Philippe Daverio, i giornalisti Federico Rampini e Nicola Porro.
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
mercoledì 17 novembre 2010
Maurizio Crozza Spettacolare - Fini Bersani e Ratzinger
Ieri a Ballarò Maurizio Crozza ha dato il meglio di se.
Principalmente ha parlato della partecipazione di Fini e Bersani alla seconda puntata di Vieni Via con me.
Obiettivamente nemmeno io ho notato grosse differenze tra Fini e Bersani e questo la dice tutta sulla politica italiana.
Il punto in cui Crozza imita Ratzinger mi fa morire. :)
Qua potete trovare la puntata integrale di Ballarò di ieri 16 Novembre 2010.
Ballarò 2010 Novembre 16 Che farà Berlusconi?
Ballarò 16 11 2010 Che farà Berlusconi? I finiani si dimettono dagli incarichi di Governo, i presidenti di Camera e Senato salgono al Quirinale per incontrare Napolitano: la crisi, il governo e le prossime mosse di Silvio Berlusconi nella puntata in onda questa sera. Ospiti di Giovanni Floris, tra gli altri, la presidente dei senatori del PD Anna Finocchiaro, il presidente di Alleanza per l'Italia Francesco Rutelli, il capogruppo dei parlamentari di FLI Italo Bocchino, l'imprenditrice Anna Maria Artoni presidente di Confindustria Emilia-Romagna, il presidente di Rcs libri Paolo Mieli, il direttore del Giornale Alessandro Sallusti, l'editorialista di Repubblica Giovanni Valentini.
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
martedì 16 novembre 2010
Vieni Via Con Me 2010 Novembre 15 - Seconda Puntata
Il secondo appuntamento di Vieni via con me prosegue il viaggio tra i problemi, le speranze, gli umori ei malumori dell'Italia e degli italiani attraverso le orazioni civili di Roberto Saviano, che in questa occasione terrà un potentissimo monologo sulla 'Ndrangheta al Nord Italia, ma anche attraverso l'intervento di numerosi artisti e la lettura degli elenchi, che sono l'ossatura linguistica della trasmissione, dei frammenti per contribuire a narrare il nostro Paese. Il presidente della Camera Gianfranco Fini e il segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani sono stati invitati a leggere rispettivamente un elenco dei valori della destra e un elenco dei valori della sinistra, accettando i tempi e il linguaggio della trasmissione, che non è un talk-show e non è una tribuna politica, ma un inventario di parole, di valori, di sentimenti e di volti italiani. I rispettivi elenchi dureranno circa tre minuti ciascuno. Tra gli elenchi di questa seconda puntata, anche quello di alcuni principi di diritto sanciti dalla Corte di Cassazione in seguito alla vicenda Englaro e quello delle parole di Piergiorgio Welby nel giorno più importante della sua vita.
Le altre puntate:
- Prima Puntata
- Seconda Puntata
- Terza Puntata
- Quarta Puntata
Atri video li trovate qua
Le altre puntate:
- Prima Puntata
- Seconda Puntata
- Terza Puntata
- Quarta Puntata
Atri video li trovate qua
lunedì 15 novembre 2010
Report 2010 Novembre 14 - Il debole dell'Autorità
Report 14 11 2010 Il debole dell'Autorità Le Authority sono nate per tutelarci dai monopoli di mercato, dalle irregolarità che grandi gruppi economici attuano a discapito dei consumatori, o dalle violazioni della nostra privacy. Insomma servirebbero a far funzionare meglio un paese democratico. Eppure in pochi sanno quante sono, cosa fanno, quanto costano, da chi sono finanziate. Soprattutto pochi sanno dove vanno a finire i soldi delle sanzioni che applicano. Prendiamo in esame le più importanti, Consob, Antitrust, Privacy, Agcom, Isvap, Aeeg. Dovrebbero essere indipendenti. I criteri di nomina dei commissari sono diversi per ogni Authority, ma sono sempre il parlamento, i partiti, il governo, i presidenti di Camera e Senato a decidere. In alcune Authority è richiesta una competenza, in altre no, in quella per le Comunicazioni, per esempio, il parlamento nomina i commissari senza nemmeno presentare i candidati. Bernardo Iovene è partito da un esempio di intervento dell'autorità che hanno come denominatore comune la tutela dei consumatori: La Consob, che ormai da mesi è senza guida, tutela gli investitori. A Orvieto un family banker di Mediolanum ha truffato decine di risparmiatori, com'è intervenuta la Consob? All'Agcom, tutti i commissari sono in quota a un partito. Per esempio, come è stato eletto il nuovo commissario che ha sostituito Innocenzi? L'Antitrust, come interviene sulle pubblicità ingannevoli e sul conflitto di interesse? Il Garante della Privacy, come ...
Com'è andata a finire :Gli Esternalizzati - Aggiornamento del 12/11/2006 Torniamo ad occuparci di una serie di vicende legate al mondo degli appalti che ruotano intorno agli ospedali pubblici e alla Asl, tra cui quelli che riguardano il mondo delle cooperative socio--sanitarie che forniscono personale infermieristico ausiliario. Una delle storie presa in esame è quella del'ex Associazione Anni Verdi
Il 12 gennaio 2010 un terremoto di magnitudo 7.0 colpisce il cuore di Haiti provocando oltre 200 mila morti. La maggior parte delle infrastrutture vengono distrutte causando forti ritardi nella distribuzione degli aiuti umanitari. A distanza di oltre 10 mesi la ricostruzione è ancora ferma, ma pochi giorni dopo il sisma, dall'incontro casuale tra un giornalista italiano e un sarto haitiano, nasce un piccola avventura
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
Com'è andata a finire :Gli Esternalizzati - Aggiornamento del 12/11/2006 Torniamo ad occuparci di una serie di vicende legate al mondo degli appalti che ruotano intorno agli ospedali pubblici e alla Asl, tra cui quelli che riguardano il mondo delle cooperative socio--sanitarie che forniscono personale infermieristico ausiliario. Una delle storie presa in esame è quella del'ex Associazione Anni Verdi
Il 12 gennaio 2010 un terremoto di magnitudo 7.0 colpisce il cuore di Haiti provocando oltre 200 mila morti. La maggior parte delle infrastrutture vengono distrutte causando forti ritardi nella distribuzione degli aiuti umanitari. A distanza di oltre 10 mesi la ricostruzione è ancora ferma, ma pochi giorni dopo il sisma, dall'incontro casuale tra un giornalista italiano e un sarto haitiano, nasce un piccola avventura
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
domenica 14 novembre 2010
Annozero 2010 Novembre 11 Il Papa nero
Annozero 11 11 2010 Il Papa nero
Alla Convention di Perugia Gianfranco Fini dichiara che Futuro e Libertà intende andare oltre Berlusconi. Ma come si fa ad andare oltre Berlusconi? Nel caso di elezioni anticipate Fini potrebbe essere il Leader di una coalizione che comprende anche il centrosinistra? Potrebbe esserlo Pier Ferdinando Casini? E se non loro chi?
Ospiti in studio il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini, il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, Italo Bocchino di Futuro e Libertà, il Direttore di Libero Maurizio Belpietro e i giornalisti Luisella Costamagna e Luca Telese
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
Alla Convention di Perugia Gianfranco Fini dichiara che Futuro e Libertà intende andare oltre Berlusconi. Ma come si fa ad andare oltre Berlusconi? Nel caso di elezioni anticipate Fini potrebbe essere il Leader di una coalizione che comprende anche il centrosinistra? Potrebbe esserlo Pier Ferdinando Casini? E se non loro chi?
Ospiti in studio il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini, il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, Italo Bocchino di Futuro e Libertà, il Direttore di Libero Maurizio Belpietro e i giornalisti Luisella Costamagna e Luca Telese
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
Ballarò 2010 Novembre 09 La maggioranza a pezzi, ma adesso che succede?
Ballarò 09 11 2010 La maggioranza a pezzi, ma adesso che succede?
Il presidente della Camera chiede le dimissioni del presidente del Consiglio, la maggioranza chiede le dimissioni del presidente della Camera. Intanto il forum della famiglia prende il via con Berlusconi assente e gli industriali vicentini minacciano lo sciopero delle tasse. La maggioranza a pezzi è un dato di fatto, ma adesso che succede?
Ospiti di Giovanni Floris, tra gli altri, il presidente dell'IdV Antonio Di Pietro, il ministro dei beni culturali Sandro Bondi, il viceministro al commercio estero e coordinatore nazionale di FLI Adolfo Urso, il deputato di Alleanza per l'Italia Bruno Tabacci, il direttore del Tempo Mario Sechi, il vicedirettore di Repubblica Massimo Giannini.
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
sabato 6 novembre 2010
Annozero 2010 Novembre 04 - L'amore ai tempi di B.
"Faccio una vita terribile, ho orari disumani. Sono una persona giocosa, se ogni tanto sento il bisogno di una serata distensiva come terapia mentale per pulire il cervello da tutte le preoccupazioni, nessuno alla mia età mi farà cambiare stile di vita del quale vado orgoglioso''.
Incalzato dai giornalisti sul caso Ruby, Silvio Berlusconi rivendica così la libertà di vivere la propria vita privata come desidera.
Mentre la Procura di Milano di fatto esclude irregolarità nelle procedure di identificazione e affidamento della ragazza, la stampa nazionale e internazionale chiama in causa il decoro istituzionale e le responsabilità pubbliche del Premier.
Ospiti in studio l'avvocato del premier e deputato PdL, Niccolò Ghedini; la deputata del PdL Nunzia De Girolamo; il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro; la direttrice dell'Unità Concita De Gregorio; il Presidente di Rcs Libri Paolo Mieli.
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
giovedì 4 novembre 2010
Ruby e Berlusconi. Ballarò 2010 Novembre 02 Chi guida il Paese?
A Ballaro' si parla di Ruby e Berlusconi. Cosa sia successo e come ci vedono all'estero.
Ballarò 02 11 2010 Chi guida il Paese?
Maurizio Crozza non ha dubbi: l'Italia non è ne un paese per vecchi, ne per giovani... "L'Italia è un paese per comici!"
Per gli industriali è un Paese paralizzato, per le opposizioni un Paese senza guida.
Fra pochi giorni l'Italia presenterà i conti all'Europa e il Governo è scosso da un nuovo scandalo che coinvolge una minorenne. Chi guida il Paese? E' la domanda cui cerca risposte Ballarò nella puntata in onda questa sera.
Ospiti di Giovanni Floris, tra gli altri, la presidente del PD Rosy Bindi, il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi,il direttore del Fatto Quotidiano Antonio Padellaro il deputato finiano Italo Bocchino, il segretario generale della Uil Luigi Angeletti, il vicedirettore dei Libero Franco Bechis, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli.
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
Ballarò 02 11 2010 Chi guida il Paese?
Maurizio Crozza non ha dubbi: l'Italia non è ne un paese per vecchi, ne per giovani... "L'Italia è un paese per comici!"
Per gli industriali è un Paese paralizzato, per le opposizioni un Paese senza guida.
Fra pochi giorni l'Italia presenterà i conti all'Europa e il Governo è scosso da un nuovo scandalo che coinvolge una minorenne. Chi guida il Paese? E' la domanda cui cerca risposte Ballarò nella puntata in onda questa sera.
Ospiti di Giovanni Floris, tra gli altri, la presidente del PD Rosy Bindi, il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi,il direttore del Fatto Quotidiano Antonio Padellaro il deputato finiano Italo Bocchino, il segretario generale della Uil Luigi Angeletti, il vicedirettore dei Libero Franco Bechis, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli.
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
lunedì 1 novembre 2010
REPORT 31 10 2010 Il mare nero - BioMassa - C'e' chi dice no
Il mare nero
di Sigfrido Ranucci
Il petrolio è ancora oggi una fonte di energia insostituibile, secondo alcune stime basate sulle conoscenze attuali, dovremo farci i conti almeno per altri 100 anni.
Ma la ricerca, la trivellazione, l’estrazione e il trasporto pongono continuamente a rischio l’ambiente in cui viviamo soprattutto se il danno è provocato da uno sversamento di petrolio avviene in acqua. Siamo andati a vedere come funzionano le cose su Vega la più grande piattaforma italiana gestita da Edison e Eni che succhia petrolio nel canale di Sicilia.
Siamo andati in Lousiana appena dopo la chiusura del pozzo per vedere come stanno funzionano le bonifiche e i risarcimenti. E quali responsabilità stanno emergendo.
Dopo l’esplosione della piattaforma della BP nel Golfo del Messico sono fuoriusciti circa 5 milioni di barili, solo il 60% è stato recuperato o bruciato. In tanti si stanno chiedendo dove è finito?
La risposta viene dall’Italia, e in particolare da un mare dove venti anni fa è colato tanto petrolio e i fondali non sono mai stati bonificati nonostante la legge sull’ambiente del ’98 lo imponesse. Dove sono finiti e come sono stati spesi i soldi destinati per pulire?
Siamo anche andati vedere quali controlli vengono fatti sulle società che cercano petrolio nelle nostre acque e soprattutto come ci comporteremmo se dovesse avvenire una tragedia come quella della Louisiana.
Biomasse di massa
di Emilio Casalini
Le centrali a biomassa sono sempre così utili all'ambiente e all'economia come sembrerebbe? Dal Nord al Sud, dalle piccole centrali per teleriscaldamento ai giganteschi impianti per la produzione di energia elettrica per conoscere meglio luci e ombre di questa fonte.... "rinnovabile"
C'è chi dice no
di Giuliano Marrucci
Il sindaco: Vincenzo Cenname
Vincenzo Cenname è un giovane ingegnere ambientale. Quando nel 2007 annuncia di volersi candidare a sindaco del piccolo comune di Camigliano non tutti la prendono bene e viene aggredito...
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
di Sigfrido Ranucci
Il petrolio è ancora oggi una fonte di energia insostituibile, secondo alcune stime basate sulle conoscenze attuali, dovremo farci i conti almeno per altri 100 anni.
Ma la ricerca, la trivellazione, l’estrazione e il trasporto pongono continuamente a rischio l’ambiente in cui viviamo soprattutto se il danno è provocato da uno sversamento di petrolio avviene in acqua. Siamo andati a vedere come funzionano le cose su Vega la più grande piattaforma italiana gestita da Edison e Eni che succhia petrolio nel canale di Sicilia.
Siamo andati in Lousiana appena dopo la chiusura del pozzo per vedere come stanno funzionano le bonifiche e i risarcimenti. E quali responsabilità stanno emergendo.
Dopo l’esplosione della piattaforma della BP nel Golfo del Messico sono fuoriusciti circa 5 milioni di barili, solo il 60% è stato recuperato o bruciato. In tanti si stanno chiedendo dove è finito?
La risposta viene dall’Italia, e in particolare da un mare dove venti anni fa è colato tanto petrolio e i fondali non sono mai stati bonificati nonostante la legge sull’ambiente del ’98 lo imponesse. Dove sono finiti e come sono stati spesi i soldi destinati per pulire?
Siamo anche andati vedere quali controlli vengono fatti sulle società che cercano petrolio nelle nostre acque e soprattutto come ci comporteremmo se dovesse avvenire una tragedia come quella della Louisiana.
Biomasse di massa
di Emilio Casalini
Le centrali a biomassa sono sempre così utili all'ambiente e all'economia come sembrerebbe? Dal Nord al Sud, dalle piccole centrali per teleriscaldamento ai giganteschi impianti per la produzione di energia elettrica per conoscere meglio luci e ombre di questa fonte.... "rinnovabile"
C'è chi dice no
di Giuliano Marrucci
Il sindaco: Vincenzo Cenname
Vincenzo Cenname è un giovane ingegnere ambientale. Quando nel 2007 annuncia di volersi candidare a sindaco del piccolo comune di Camigliano non tutti la prendono bene e viene aggredito...
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
Ballarò 12 Ottobre 2010 - Dare Speranza al futuro
Dare speranza al futuro La politica, i veleni e la necessità di dare speranza al futuro del paese. Politici, giornalisti, industriali, sindacati: il meglio e il peggio che sta dando l'Italia nei vari campi della vita pubblica sono i temi della puntata di Ballarò. Tra gli ospiti di Giovanni Floris Ignazio Marino pd,il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni, il direttore generale di Confindustria Giampaolo Galli, il filosofo Dario Antiseri, il vicedirettore del Giornale Nicola Porro, la direttrice dell'Unità Concita De Gregorio.
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
Ballarò 2010 Ottobre 26 La competitività del nostro Paese
Ballarò 26 10 2010 La competitività del nostro Paese Il Nobel per l'economia 2010 Christopher Pissarides è ospite di Ballarò , il settimanale di approfondimento condotto da Giovanni Floris che è stato indicato dai telespettatori come il più affidabile tra i talk-show, con un indice del 53.2 per cento, secondo risultati del sondaggio annuale dell'Osservatorio Demos-Coop sugli italiani e l'informazione. Tema centrale della puntata in onda domani la competitività del nostro Paese. Tra gli altri ospiti il presidente dei deputati del PD Dario Franceschini e il presidente dei senatori del PdL Maurizio Gasparri.
Le puntate di AnnoZero le trovate qua
Le puntate di Ballaro' qua.
Le puntate di Report le trovate qua.
Iscriviti a:
Post (Atom)