martedì 21 ottobre 2008

Vogliamo la RAI e la vogliamo via Internet: appello

Su Punto Informatico è apparso un appello, in particolare molto caro a chi come me, vive all'estero.


Riporto parte della lettera appello:



La RAI trasmette dal vivo anche via Internet, ma il servizio è precluso agli italiani residenti all'estero. La Patria Grande chiede la cessazione di questa discriminazione.



Da qualche tempo i tre canali Rai si possono vedere in Internet, dal vivo, oltre che sul portale RAI anche sul portale Alice, denominato Yalp. Esattamente i tre canali sono visibili a questi indirizzi:



Rai 1:



http://www.rai.tv/mplive/0,,LiveTv^2,00.html



http://www.yalp.alice.it/tv/index.html?channel=RAIUNO



Rai 2



http://www.rai.tv/mplive/0,,LiveTv^3,00.html



http://www.yalp.alice.it/tv/index.html?channel=RAIDUE



Rai 3



http://www.rai.tv/mplive/0,,LiveTv^4,00.html



http://www.yalp.alice.it/tv/index.html?channel=RAITRE



Ovviamente per gli italiani all'estero, che sarebbero i più interessati ad usufruire di un simile servizio, c'è la sorpresa! Tale servizio è riservato unicamente agli italiani (di serie A?) residenti sul territorio nazionale. Chi risiede all'estero, sono - come accade spesso - cittadini di serie B e pertanto non hanno diritto a vedere la televisione pubblica del proprio paese, neppure via Internet!



Questo il messaggio che appare a chi cerca di collegarsi agli indirizzi sopra menzionati:



Sorry, your IP address is not connected within Italy, the system cannot process your request. Ci dispiace, il tuo indirizzo IP non corrisponde ad una connessione internet effettuata dal territorio italiano, il nostro sistema non può accettare la tua richiesta (Yalp)



Spiacente, la visione è consentita solo agli utenti nel territorio italiano. Sorry, this content is reserved to the users in the italian country (RAI).



I motivi sono chiari a tutti ma penso che lo streaming della rai sarebbe molto più interessante per gli italiani che vivono all'estero.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

sí potrebbe essere 8interessante in effetti... ma credo lo facciano per motivi di copyright e non per altro...

Grissino

Anonimo ha detto...

Non mi viene lÄavviso... non riesco a vederla perché qui in Linux non ho il mediaplayer (credo) ma la radio la sento e l'avviso non viene fuori. Non é per caso che é solo per alcune cose per cui non hanno l'autorizzazione amandarle in tuto il mondo?