martedì 22 maggio 2007

La corsa all'energia alternativa

Attualmente c'è un grosso interesse nelle energie alternative. Non c'è nemmeno da discutere se bisogna usare o meno energie pulite sfruttando sole e vento. Sfortunatamente, in questa corsa nel fare le cose amiche dell'ecologia, qualcuno non si sofferma a valutare i costi di questo processo.

Non parlo solo di costi monetari, ma anche il dispendio di energia e risorse.

Habitat vengono distrutti per far posto a città eco-friendly o a centrali eoliche. Risorse vengono consumate per creare materiale riciclabile. Quando si sceglie la via dell'energia alternativa e vie rispettose dell'ecologia, bisogna fare delle ricerche su quanta energia e quante risorse vengono consumate. Ad esempio, i camion che trasportano materiale destinato al riciclo, necessitano di benzina, di essere costruiti, puliti e manutenuti. Le centrali eoliche devono essere costruite, trasportate e installate.

Assolutamente le ricerche devono continuare in direzione di nuove forme di energia. Quello di cui abbiamo bisogno ora, magari, è solo di rallentare: fermarci a pensare se le energie alternative non consumano più risorse di quelle che dovrebbero preservare.

Nel video seguente, Peri parla di questi problemi. Ho trovato il video molto interessante e mi ha fatto riflettere parecchio. Bisogna tenere presente tutti gli elementi che entrano in gioco quando si parla di energia pulita.



Link:
- Danimarca, il più grande parco eolico offshore

- http://www.aboutmyplanet.com/videos/the-big-picture

5 commenti:

GDL ha detto...

Secondo me troppe volte ci illudiamo sulla bontà dell'iniziativa, trascurando gli interessi economici. Non si spiegano altrimenti come come la costruzione di centrali eoliche in zone assurde, o altro.

Anonimo ha detto...

La corsa alle energie ecologiche è la moda del momento, temo che passerà, fino a quando non sarà emergenza ancora più grave.

Le cose fatte con furore vengono fatte male.
Il passaggio (necessario) deve essere graduale, ponderato, e affiancato dalla ricerca scientifica, che finora ha trascurato (per disinteresse dei finanziatori) il tema.

Prima di tutto ciò dobbiamo limitare i consumi, in modo da avere un minore impatto ambientale anche quando useremo le "energie pulite".

nonhovoglia ha detto...

@disordinementale: hai perfettamente ragione ma le cose dovrebbero essere invogliate dall'alto o come iniziare a rendere la popolazione consapevole .............

Anonimo ha detto...

Purtoppo come hai detto tu la corsa alle energie alternative non fa bene perche fare le cose di fretta senza evare prima una educazione a monte non porta positività.

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good