giovedì 31 maggio 2007

Intel promette processori privi di piombo


Intel Corporation ha annunciato che la prossima produzione di processori, a partire dall'intera famiglia di processori con gate metallici ad alta costante k (high-k) a 45 nanometri (nm), saranno completamente privi di piombo.

I nuovi Intel Hi-k a 45 nm includono i processori Intel® Core(tm)2 Duo, Core 2 Quad e Xeon® di prossima generazione, e l'azienda comincerà la produzione Hi-k a 45 nm nella seconda metà dell'anno.
L'azienda inizierà la produzione nel corso della seconda metà di quest'anno.

Nasser Grayeli, Vice Presidente di Intel e Director of Assembly Test Technology Development, Technology and Manufacturing Group ha dichiarato che “Intel ha preso una posizione forte riguardo alla sostenibilità ambientale, con iniziative che vanno dall’eliminazione del piombo, all’aumento dell’efficienza energetica dei nostri prodotti ed alla diminuzione delle emissioni nell’aria, fino al riciclaggio dell’acqua e dei materiali.

Il piombo è usato in in molti "package" di microelettronica e nelle saldature che collegano i vari package.
Intel per rimuovere il 5% di piombo (circa .02 grammi) presenti ancora nei processori userà una lega di stagno,rame e argento che andrà a sostituire la precende composta da stagno e piombo.

Questa notizia ha un importanza non solo dal punto di vista ecologico ma anche un primo passo verso un mondo in cui anche le aziende aiutano il pianeta.
Tenendo conto che si tratta di Intel, uno dei più grandi produttori di processori, questa notizia avrà un forte impatto sia sulla popolazione sia sui governi.

Ottimo cosi.

Link:
- http://www.intel.com/pressroom/archive/releases/20070522comp.htm
- e-gazette

Nessun commento: