mercoledì 10 settembre 2008

Ginevra, oggi l'esperimento del secolo. Il mondo finirà ?

Oggi alle 9.00 a Ginevrà avrà inizio l'esperimento del secolo. Per alcuni questo coinciderà con la fine del mondo.


Il protagonista indiscusso è il più grande e potete acceleratore di particelle al mondo (il Grande Collisore Adronico, Large Hadron Collider, LHC), lungo 27 chilometri, posto a 100 metri nel sottosuolo della frontiera franco-svizzera e costato 6 miliardi di euro.



L’obiettivo è quello di ricreare le condizioni che esistevano all’inizio del mondo, il microcosmo di violente collisioni che si produssero 1 picosecondo dopo il "big bang". Dopo decenni di lavoro e salvo imprevisti, oggi un primo fascio di protoni farà il suo giro di prova all’interno dell’anello sotterraneo. Per la prima volta nella gigantesca macchina -«una meraviglia tecnologica», come ha detto il direttore del Cern, Robert Aymar- circoleranno fasce di particelle (protoni) ad una velocità prossima a quella della luce (99,999991% di velocità della luce): 11.000 rotazioni al secondo dentro al tunnel.



Per il momento non ci sarà nessuna collisione di particelle. Per il "big bang" bisognerà aspettare ancora qualche settimana. Oggi gli scenziati vogliono solo testare se il fascio di protoni (immessi nell'Lhc) circoli in modo stabile.



L' obiettivo finale dello straordinario esperimento, a cui l’Italia collabora con un notevole sforzo finanziario e decine di scienziati, è quello di dare risposta alle molteplici domande sull’origine dell’universo, capire perchè la materia nell’universo è molto più abbondante che l’anti-materia e giungere a scoperte che cambieranno profondamente la nostra visione dell’universo, dicono i ricercatori che lavorano a Ginevra.



Uno dei risultati attesi da questo esperimento, una speranza è di trovare la particella di Dio, il bosone di Higgs che sarebbe "la mamma e il papa" di ogni altra particella e quindi della materia. Particella mai individuata ma solo ipotizzata dallo scienziato Peter Higgs.


L'altra faccia della medaglia è capitanata da Otto Rossler, scienziato tedesco che afferma che l'esperimento del Cern possa generare un buco nero capace di risucchiare la terra e farla sparire nel giro di pochi anni.


Io mi domando anche se fosse ? Basta che non me lo dicano. Beata ignoranza se non lo so e un giorno mi sveglio e il mondo non c'è più pace. In questo caso forse non mi sveglio. :)


Post correlati: Il mondo finirà a settembre ? Secondo i tedeschi si


Fonte: La stampa.



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ho pronta l'Enterprise. Basta che dica "Scott riportami su" e son salvo :-P

Grissino

Anonimo ha detto...

Nice fill someone in on and this fill someone in on helped me alot in my college assignement. Say thank you you as your information.

Anonimo ha detto...

Sorry for my bad english. Thank you so much for your good post. Your post helped me in my college assignment, If you can provide me more details please email me.